24 aprile 2013

Workshop di Permacultura 2013

Workshop di 2 giorni
18 e 19 Maggio 2013
Località Poppiano - Barberino Val d’Elsa (FI)
docente Giovanni Zanni

La Permacultura è un processo integrato di progettazione che dà come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.
Applicando i principi e le strategie ecologiche si può ripristinare l'equilibrio di quei sistemi che sono alla base della vita.
La Permacultura è la progettazione, la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali.
:
Programma dei 2 giorni:
  1. Organismo terra :  il suolo è uno dei pilastri di un sistema sostenibile quindi partiremo dalla preparazione del terreno e studieremo perchè è importante la sua preparazione e come si fà a incrementare la sua fertilità e a stimolare l'auto- rigenerazione.
  1. Individuare il tipo di coltivazione da fare sul nostro terreno e le essenze più adatte.
  1. Miglior impiego dell’Acqua disponibile sul posto.
  1. I boschi, le fasce boscate e le siepi, l’effetto margine, la multifunzionalità e la complessità del sistema forestale. Diversità e gestione sostenibile. L’albero, un essere vivente e la sua complessità biologica e fisiologica: un esempio di vita sostenibile.
  1. Domande dei partecipanti.

Giovanni Zanni,
arboricoltore, certificato European tree worker, collabora con diversi orti botanici in Italia e allʼestero;  progettista in permacultura accreditato dal 2006 presso http://www.permacultura.it 


Costo del corso per 2 giorni € 70,00 

Per chi vuole alloggiare :
http://www.podereorto.eu/index.html


Per Informazioni e iscrizioni 340 0766 701

http://associazionemondiaperti.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento