Chi siamo



ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

MONDI APERTI

San Gimignano ( SI)


L’associazione “Mondi Aperti” nasce nel mese di ottobre 2005. Le socie fondatrici dell’associazione, unite da interessi comuni sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e su tematiche educative , sociali e culturali, decidono di mettere in comune risorse individuali quali: competenze, studi, abilità, attitudini e interessi, per creare l’associazione. Il personale dell’associazione è altamente qualificato e vanta formazione universitaria, ricerche, pubblicazioni e un’esperienza basata sull’ applicazione delle più moderne conoscenze e avanzate teorie in ambito pedagogico e sullo sviluppo della prima infanzia.
Dal 2005 l’Associazione Mondi Aperti è presente sul territorio con i seguenti progetti:
  • 2006 : Gestione del Centro ludico didattico rivolto a bambini della scuola dell’obbligo, presso il Circolo Arci di Ulignano ( San Gimignano) , dove vengono svolti laboratori della fiaba, di drammatizzazione e sostegno compiti.
  • 2006 – 2008 Progetto antibullismo per le scuole elementari e medie del Comune di Poggibonsi, da estendere ai Comuni della Val d’Elsa. Il progetto, pluriennale, viene richiesto dal Comune di Poggibonsi visto il preoccupante aumento dei fenomeni di bullismo nelle scuole del Comune. Il progetto mira in particolar modo alla prevenzione puntando sulla formazione degli insegnanti.
  • 2008 : Laboratori di intercultura nelle scuole elementari e medie di Monteroni d’Arbia, Buonconvento e Montalcino.
  • 2009 : Ciclo di incontri sulla diversità di genere con l’antropologa Paola Tabet.
  • 29 Aprile / 1° Maggio 2011 organizzazione Corso di Permacultura in località Poppiano – Barberino Val d’Elsa
  • Dal 2009 l’associazione gestisce il Doposcuola di Ulignano presso l’istituto scolastico di Ulignano per bambini da 3 a 12 anni, all’interno del quale propone laboratori creativi ed artistici: ceramica, teatro, danza, yoga, circo, mini volley, trucco-parrucco, musica. Il “Doposcuola di Ulignano” fa parte del progetto del Comune di San Gimignano “Un paese per giovani” che raccoglie le attività artistiche, educative e ludiche per bambini e ragazzi proposte dalle varie associazioni presenti sul territorio.

Inoltre l’associazione, dal 2008 al 2011 ha collaborato alla realizzazione di Vicoinsamba manifestazione dedicata alla cultura e ritmi del Brasile, finanziata dal Comune di Barberino Val d'Elsa con la direzione artistica di Manuela Wolff e Francesca Formiga. Attualmente, oltre al servizio di Doposcuola, l’associazione svolge e propone laboratori presso le scuole dell’obbligo e nidi d'infanzia e collabora col Circolo Arci di Ulignano ed il Comune di San Gimignano per le attività culturali e sociali nel territorio.

Link:   ARCHIVIO PROGETTI

Nessun commento:

Posta un commento