Il progetto di doposcuola attivato dall’ Associazione Mondi Aperti in collaborazione con il Circolo Arci di Ulignano e con il Comune di San Gimignano all’interno del progetto “ Un Paese per Giovani”, anche quest’anno ha garantito il servizio dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 per tutto l’anno scolastico.
Da novembre sono stati attivati 3 laboratori : Capoeira, condotto dall’ istruttore Labamba, un’esperienza nuova per i bambini che hanno avuto l’opportunità di conoscere una disciplina brasiliana; il laboratorio di Teatro e quello di Trucco/Parrucco per bambini da 3 a 6 anni.
Partendo dal presupposto che il doposcuola non è un servizio assistenziale ma educativo, nei giorni in cui non erano previsti i laboratori, i bambini hanno seguito un programma settimanale flessibile, in relazione alle loro esigenze. Le attività proposte spaziavano dalla pittura, al disegno, ai giochi da tavolo, al racconto e immedesimazione, all'attività motoria in palestra o in giardino. Il progetto si è concluso con una festa finale svolta nei locali del Circolo Arci di Ulignano, che ha visto partecipi i bambini del laboratorio Trucco/Parrucco e del laboratorio di Capoeira e soprattutto i bambini del laboratorio teatrale che hanno messo in scena lo spettacolo dal titolo “Reuccio Ferruccio dalla Ruggine” riscuotendo molto successo tra il pubblico presente.
La professionalità degli educatori e la continuità del servizio hanno incrementato il numero delle iscrizioni rafforzando i rapporti sia con le insegnanti che con i genitori, i quali hanno dimostrato fiducia nei confronti degli educatori, consultandoli in diverse occasioni anche riguardo a piccole problematiche comportamentali e scolastiche. In conclusione l’esperienza del servizio di doposcuola e dei laboratori è stata molto positiva.
Nessun commento:
Posta un commento